Dopo la cerimonia festeggeremo con parenti e amici presso Villa Scheibler.

Come raggiungerci
La Villa si trova a Rho (MI), viale privato Felice Scheibler – Rho (MI).
E’ disponibile un ampio parcheggio esterno gratuito.
Qualche informazione in più
Villa Scheibler
Immersa nel verde di un parco di 50.000 metri quadrati, Villa Scheibler è una dimora di origine cinquecentesca, situata a occidente della città di Rho, nella frazione che, proprio per via del maestoso aspetto esterno della Villa, prese il nome di “Castellazzo”.

Il primo edificio, costruito nel 1400 come casa di caccia dalla famiglia milanese dei Simonetta, fu ingrandito raggiungendo l’attuale struttura fin dalla seconda metà del 1500. Ai primi del 1600, per esigenze pratiche, data l’importanza della Villa, vennero disboscati e coltivati i terreni circostanti e furono costruite numerose case coloniche che diedero vita alla frazione.
Nel 1760 la proprietà, unitamente alla Villa, venne venduta dai Castelbarco Simonetta ai fratelli Ferrario; nel 1829 l’acquistò il Sig. Giovanni Maria Formenti e dagli eredi di quest’ultimo la proprietà fu comprata nel 1877 dalla famiglia Scheibler.
Felice Scheibler fece della Villa la sede del suo sport preferito, la caccia, considerandola la base dei suoi viaggi all’estero, il centro per l’organizzazione delle battute e il luogo dove impiantare l’allevamento e la scuderia dei cavalli da corsa. In questo periodo, nella storica costruzione, si susseguirono una serie di miglioramenti curati dal marchese Antonio Citterio, che diede agli interni una veste inglese, come il gusto di allora prescriveva. Si scrostarono i soffitti riscoprendo gli antichi cassettoni seicenteschi, che ancora recavano intatta la decorazione originale.

Nella parte più a Nord del complesso è posta la chiesetta in cui S. Carlo Borromeo celebrò la S. Messa quando, nell’ottobre del 1583, sostò alcuni giorni presso la Villa, ospite di Monsignor Simonetta, in occasione della posa della prima pietra del Santuario di Rho.
La soprintendenza dei beni ambientali assunse la salvaguardia dell’intero complesso per garantirne, anche in futuro, la sua conservazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.